Torna alla Homepage
Chi siamo Partecipa Galleria Informazioni per le famiglie Contattaci Archivio delle news
Logo Associazione Oltre il Sogno

 

Chi siamo

Ad inizio dell'autunno 2002 si inaugureràà nel nostro paese l’associazione OLTRE IL SOGNO composta di soli familiari di portatori di handicap agratesi e non, costituitasi il 25 gennaio.

L’associazione, frutto di un cammino formativo iniziato nel 1996, quando, nella presentazione alla popolazione del progetto laboratorio di musicoterapia il responsabile sig. Sala Maria Teresa, esternò il sogno di poterci occupare non solo dei ragazzi nel trattamento musicoterapico ma anche delle loro famiglie.

Iniziò cosi il lavoro formativo indirizzato alle persone vicine alle familie con disagio, unito ad associazioni e coordinamento di volontariato del Vimercatese settore handicap.
Duarante gli incontri emerse la necessità di affrontare il tema del dopo di noi tanto temuto dalle famiglie. Iniziarono cosi i corsi Tutori con il cuore tenuti da relatori di Oltre noi la vita, associazione di Milano che da decenni promuove e gestisce la formazione e la tutela dei disabili.

Il primo corso si tenne a Concorezzo e fu una grande esperienza parlare con i relatori,
i responsabili del coordinamento e i genitori provenienti dai paesi limitrofi e' stato molto utile e importante, sopratutto ascoltare le esperienze già vissute.
Grazie alla sensibilità dell’assessore ai servizi sociali del nostro comune, il secondo corso si svolse ad Agrate, al quale parteciparono molti concittadini, e a seguito un convegno riguardante il tema residenzialità.

Alla fine di questi momenti, fortemente formativi, venne proposto ai partecipanti di rimanere uniti, di continuare a vedersi ed approfondire gli argomenti trattati in parte nelle serate, cosi avvenne, alla richiesta di quali potessero essere gli approfondimenti necessari, le richieste furono diverse, ma sopratutto emerse la necessita' di separare gli incontri dedicati ai soli genitori e ai soli fratelli dei portatori di handicap.
Iniziammo cosi con l'aiuto finanziario dell'assessore il corso VIVERE NEL PRESENTE PROGETTANDO IL FUTURO al quale parteciparono nove volonterosi fratelli e in parallelo continuarono gli incontri mensili, per valutare la possibilità di formare il gruppo e collaborare insieme, spinti anche dalle parole dell’assessore, riguardanti la possibilità fornita dal comune, di creare una comunità alloggio nel nostro paese.

Nacque cosi l’associazione Oltre il Sogno che si prefigge le seguenti finalità:

  • Operare per il benessere e la tutela degli interessi dei portatori di handicap, promuovendo concrete forme di solidarietà ed essere un punto di incontro per le familie, tramite riunioni periodiche;
  • Far da tramite con il Comune, Enti Pubblici e associazioni presenti sul territorio, proporre e cercare di ottenere la soluzioni delle problematiche comuni;
  • Apertura di uno sportello per le famiglie con il supporto di esperti;
    p romuovere corsi di aggiornamento, tavole rotonde, conferenze informative sui tema dell’handicap e del disagio;
  • Valutare le varie necessità sul territorio sui problemi del dopo di noi, al fine di proporre soluzioni quali: Centri residenziali, Comunità alloggio, Casa Famiglia ed altre strutture idonee ad ospitare ed assistere i disabili.

L'Associazione inoltre intende promuovere, sostenere e gestire, interventi e servizi che diano risposte concrete alle necessitá individuate sul territorio quali, a titolo di esempio:

  • nucleo di assistenza domiciliare per periodi necessari ad arginare situazioni di emergenza;
  • Esperienze di convivenza ”a termine", per persone che hanno gia' problemi in famiglia es. genitori anziani, malati o necessita' di allontanamento, al fine di valutare le compatibilita' per una collocazione stabile futura in comunita' alloggio, per periodi temporanei di sollievo per le famiglie e attraverso percorsi di crescita di autonomia dei soggetti disabili, individuali e di gruppo.

L’attuale consiglio direttivo è composto da :

SALA MARIA TERESA PRESIDENTE FONDATORE
MARTINO FRANCA – RIVOLTA FIORENZA VICE PRESIDENTE
MOCERINO EDUARDO – TONUSSI ROSANNA CASSIERE
COLOMBO PINUCCIA SEGRETERIA
FIORETTI GAETANA – GADDA LAURA P.R.
AMOROSINO BISCOTTI ALESSANDRA - D’ANGELO VINCENZO -
LABANCA MAURO – PINO IVAN CON.JUNIOR
BONISOLI ANGELO - FORMICHELLA ANTONIO -
FRANZOSO ENZO – MARAZZO CARLA CON.SENIOR

Venne chiesto alla sig. Sala Maria Teresa di accettare la carica di presidente fondatore, essendo lei l’artefice del lavoro formativo, convinta fin dall’inizio che percorrere questo difficile cammino insieme, uniti allo spirito di amicizia e solidarietà, può aiutarci a raggiungere le finalità ed ottenere risultati inizialmente pensati irraggiungibili.

HOMEPAGE | Chi siamo | Partecipa | Galleria fotografica | Informazioni per le famiglie | Contattaci | Archivio News
Validato HTML 4.01!CSS Validato! Questo sito è validato HTML 4.01 e CSS dal W3C
Sito realizzato da: Messagefactory.it | Progettare la comunicazione